Graffio cane

Buongiorno ieri in spiaggia mi ha graffiato un cane presunto randagio, non sembrava malato, il bagnino mi ha disinfettato con acqua ossigenata, una volta a casa ho applicato disinfettante e pomata antibiotica. Volevo sapere se sono a rischio rabbia o altre malattie.Specificobche soffro d'ansia.Grazie

Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina interna

I morsi di cane sono pericolosi soprattutto per la contaminazione batterica che provocano, molto, ma molto più raramente per la possibilità di trasmettere la rabbia. I graffi non sono invece così pericolosi: una buona disinfezione come quella da lei attuata e la osservazione delle caratteristiche della ferita nei prossimi giorni possono essere sufficienti.

Risposto il: 06 Giugno 2022