Salve a tutti e grazie per l'importantissimo

Salve a tutti e grazie per l'importantissimo servizio che offrite. Circa 3 settimane fa mi è stato fatto un prelievo all'ospedale per una probabile mononucleosi, purtroppo tornata a casa ho visto che poco sotto il sito di iniezione dell'ago avevo un graffio. Il giorno dopo sono ritornata all'ospedale dove mi hanno detto che loro usano holder per il prelievo a rilascio automatico (pronto quick fit release) che sono riutilizzabili. Questo mi ha fatto entrare nel panico però l'infermiere ha detto che quel taglio sicuramente l'aveva fatto l'ago quando è stato sfilato dal braccio perchè l'holder non taglia. Purtroppo però per dimostrarmi che non tagliava prima l'ha strofinato sul suo braccio e poi sul mio (ho controllato bene e non mi ha fatto nessun taglio, solo una striscia bianca che in 2 secondi non c'era più). Secondo voi rischio qualcosa? io sono vaccinata per HBV ma avendo solo 7,4 UI/ml di anticorpi sono andata a fare dopo qualche giorno un richiamo del vaccino ho fatto bene? Credo di non rischiare per HIV anche perchè il giorno del prelievo ero la prima paziente mentre per HCV? Nel caso in cui mi avesse tagliato l'ago ma l'holder fosse stato sporco di sangue (non visibile) e mi avesse toccato il graffio, rischierei qualcosa? Ultima domanda: un cane mi ha fatto un puntino di sangue con il dente e poi forse ha graffiato il mio ragazzo lui rischia qualcosa? Per favore rispondetemi perchè tra 2 mesi dovrei sposarmi e non so più se è giusto farlo. Grazie e ancora complimenti
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Quanto riporta non è, a nostro avviso, da considerarsi a rischio di contagio né per HCV né per HIV. Non riteniamo indispensabile il richiamo per l’epatite B in un soggetto che ha avuto la riposta anticorpale. Anche per quel che concerne il morso del cane, non c’è motivo di pensare che sia fonte di rischio di contagio.
Risposto il: 05 Febbraio 2008