Granulomi post filler

Buonasera,

a dicembre mi sono sottoposta ad filler a base di acido jaluronico al viso. Da lì a poco mi si sono formati dei noduli o granulomi che mi si gonfiano a periodi alterni causandomi prurito e bruciore al volto ma soprattutto molta ansia. Il medico che ha effettuato il trattamento mi ha iniettato cortisone dicendomi che avrei risolto .. ma nn è servito a nulla, poi ho fatto una cura x bocca sempre a base di cortisone.. senza alcun esito positivo! Infine mi sono sottoposta ad una seduta con laser eufoton (molto costoso) il quale il medico che me lo ha effettuato mi ha detto che avrei risolto.... ad oggi sono dinuovo con gli stessi problemi elencati sopra!! Sono veramente affranta e molto preoccupata! Se qualcuno mi può indicare cosa devo fare o da chi andare vi prego di dirmelo..! Grazie.

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Non è raro vedere granulomi dopo l'impianto di filler. Oggi esiste l'antidoto la ialuronidasi che si inietta in piccole quantità nel granuloma e degrada lo jaluronico impiantato. Si rivolga a un medico estetico che abbia fatto il corso di medicina estetica quadriennale o a un chirurgo plastico. Cordiali saluti Dr.ssa Sonia Devillanova

Risposto il: 18 Aprile 2018