Grave artrosi: cosa fare?

Buon giorno dottore sono una donna di 52 anni, vivo a Scarperia in provincia di Firenze,vorrei sottoporle la risposta di una RM del ginocchio dx che mi sono fatta in seguito a forti dolori e a un versamento: marcata gonoartrosi con reperti preminenti in corrispondenza del comparto laterale e a livlello femoro rotuleo ove è presente iperpressione rotulea esterna.Si associa condropatia in sede femoro tibiale esterna sul versante articolare con assottigliamento-interruzione delle cartilagini di incostrazione ed aree di sclerosi subcontrale della spongiosa ossea.Marcato versamento articolare con sovradistensione della borsa rotulea e in sede intercondiloidea.Estesa perdita di sostanza a livello del corpo pochi corno anteriore del menisco laterale sublussato esternamente.Enntro i limiti il menisco mediale.Non alterazione a carico del legamento crociato posteriore, il legamento anteriore appare sottile ma continuo non alterazioni a carico dei legamenti collaterali, dei tendini rotuleo e quadricipitale. Vorrei dei chiarimenti da lei circa il da farsi e eventualmente uno specialista nella mia zona a cui rivolgermi.Grazie Rossella
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Gentile sig.ra, anzitutto complimenti per la sua descrizione della patologia che p stata così esaustiva da non avere dubbi ad esprimere il mio consiglio di farsi operare quanto prima. A firenze c'è il CENTRO TRAUMATOLOGICO ORTOPEDICO, può rivolgersi a loro per tutte le sue necessità Auguri Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net
Risposto il: 08 Marzo 2011