Grave disturbo della personalità paranoide

Salve, sono in cura con psicofarmaci presso un centro di igiene mentale, mi hanno diagnosticato un grave disturbo della personalità Paranoide. Da premettere che sono diabetico insulto dipendente dal 1973, faccio 4 iniezioni al giorno, la quale mi crea una notevole instabilità metabolica. Ho 59 anni e ultimamente mi sento sempre stanco,non riesco a svolgere la mia attività. Ho altre patologie di lieve entità. ( Enia iatale, Insufficienza mitralica di primo grado, Stenosi carotide otturata del 35/40%, segni di Spondilo-artrosi con iniziale di Osteofitosi e riduzione nei movimenti, Iniziale cataratta entrambi gli occhi, Neuropatia diabetica con fiacchezza a 4 arti. Volevo cortesemente chiederle se era possibile fare richiesta di invalidità per assegno ordinario visto che ho 32 anni di contributi? Grazie. Sicuro di un riscontro celere porgo cordiali saluti.

Risposta del medico
Dr. Gabriele Canuso
Specialista in Psichiatria
Non sono un Medico Legale e quindi non so consigliarle altro se non consultare l'apposita tabella INPS ove troverà la percentuale di invalidità riconosciuta per tutte le patologie da cui è affetto. Tenga, però presente che l'invalidità non è valutata semplicemente sommando le singole percentuali. Le consiglio di rivolgersi a un Medico Legale oppure a un CAF, i quali sapranno certamente darle una risposta più esauriente della mia. Cordialità
Risposto il: 27 Marzo 2019