Gravidanza?

Buongiorno, spero possiate aiutarmi! Il mese precedente ho smesso l'assunzione della pillola (e il ginecologo disse che per un paio di mesi si è più fertili), perciò di conseguenza uso i profilattici per i rapporti, però due rapporti (uno il 14° giorno di ciclo e il secondo il 17°) per un paio di minuti ogni volta ci sono state penetrazioni senza precauzioni (questo è accaduto dopo i preliminari) dopo circa una settimana ho avuto piccole perdite di sangue scuro e dopo due giorni perdite bianche dense. Premettendo che sono consapevole che l'utilizzo corretto del preservativo è indossarlo dal primo momento del rapporto, ci sono probabilità alte che io sia rimasta incinta o è un opzione abbastanza remota? Attualmente sono al terzo giorno di ritardo e ho perdite vaginali bianche gelatinose e nessun sintomo premestruale. Ringrazio anticipatamente lo specialista che risponderà.
Risposta del medico
Gentile ragazza, come lei è ben consapevole si è trattato di due rapporti a rischio.Prtroppo non è possibile quantificare percentualmente tale rischio. Le perdite cui fa riferimento non sono, di per sè, indicative di uno stato di gravidanza.Tenga anche conto che con una certa frequenza, alla sospensine della pillola anticoncezionale possono verificarsi delle irregolarità mestruali dovute al fatto che talvolta le ovaie sono un pò lente nel riprendere la loro normale attività. Penso che se la situazione non si sblocca nel giro di qualche giorno sia comunque utile, per sua massima tranquillità, effettuare un test di gravidanza. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.
Risposto il: 22 Marzo 2019