Gravidanza

Buongiorno dottore le vorrei esporre quella che e' la mia situazione, e' circa 1 anno e mezzo che cerchiamo una gravidanza ma purtroppo senza successo; per questo motivo abbiamo deciso io e mio marito di consultare un medico che dopo una visita urologica e un'ecodoppler scrotale , ha appurato l'assenza di varicocele o idrocele , riscontrando una situazione che lui attribuisce ad una parotite mal curata da piccolo , che ha lasciato " dei vuoti ad un suolo testicolo, vuoti di assenza di produzione di spermatozoi" queste sono state le parole utilizzate dallo specialista. Ci ha dato una terapia da eseguire per 3 mesi con GONASI E FOSTIMON iniezioni che mio marito faceva insieme a cadenza di 1 ogni 3 gg, con l'aggiunta di fertiplus sod compresse e bioargin sciroppo. QUESTA TERAPIA è STATA eseguita ma senza successo, ha anche eseguito uno speriogrammma anzi piu' di uno ma quello che si riscontra è la lentezza degli spermatozoi e la pochezza. MI DIA UNA DRITTA PER CORTESIA COSA CONSIGLIA LEI? DIMENTICAVO, mio marito ha 39 anni

Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia

Salve. Mancano alcune informazioni essenziali, fondamentalmente lo spermiogramma di partenza ed i valori ormonali di FSH LH PRL e TEST TOT. Sono certamente dati che il Collega avrà valutato per prescrivere la terapia che mi dice. Se il seminologico di controllo non ha dato miglioramenti significativi dopo 90, meglio 120 giorni è il caso di cominciare a pensare ad una tecnica di fecondazione assistita da definire anche riguardo all'altro dato mancante che è la sua età. Spero di esserle stato d'aiuto per il prosieguo del vostro percorso di concepimento. Cordiali saluti

Risposto il: 15 Aprile 2019