Gravidanza

Salve, qualche anno fa ho dovuto interrompere una gravidanza per alcuni motivi (non di salute), ora sto riprovando ad avere un figlio ma da quasi un anno non riusciamo. E possibile che le mie tube si siano chiuse dopo l’interruzione volontaria precedente? Sarà il caso di fare degli accertamenti o meglio aspettare?
Grazie mille.

Risposta del medico
Dr. Alessio Russo
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Buonasera, purtroppo servirebbe conoscere un dato che non so: la sua età. Se ha più di 35 anni è indicato eseguire una visita ginecologica con ecografia ostetrica e degli esami ormonali, potrebbe essere utile eseguire ance una isterosonosalpingografia per valutare sia la pervietà tubarica, sia la presenza di sinechie (aderenze) intrauterine. Riguardo qualche informazione in più sull'infertilità può consultare l'argomento infertilità sul mio sito web personale alla sezione approfondimenti, basta cercare il mio nome e cognome seguito dalla parola ginecologo villafranca. Se vuole può chiedermi altre informazioni contattandomi al numero di telefono che troverà sui contatti sempre sul mio sito web o inviandomi una mail. Se volesse sono disponibile anche per una visita, in quanto io stesso eseguo da anni isterosonosalpingografie ed isteroscopie, avendo dedicato in questo parte della mia formazione specialistica. Le auguro una buona serata, Dott. Alessio Russo

Risposto il: 11 Maggio 2020