Gravidanza

Buongiorno, circa un anno fa ho smesso di prendere la pillola anticoncezionale per intraprendere una gravidanza. Da quel momento il mio ciclo non è più regolare varia dai 30 ai 60 giorni. Come posso identificare la mia ovulazione e quindi rimanere incinta con un ciclo irregolare ?

Risposta del medico

Gentile ragazza,
vista l'irregolarità del ciclo piuttosto marcata, penso sia opportuno valutare in maniera approfondita il suo assetto ormonale, per cercare di individuare le possibili cause.
Penso pertanto che sarebbe utile una visita di persona presso un medico di sua fiducia, con particolare preparazione nel campo,per giungere ad una diagnosi precisa.
In questa situazione è veramente difficile valutare se e quando avviene l'ovulazione.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 02 Agosto 2021