Gravidanza - Coronavirus

Buongiorno stimati Dottori, Vorrei chiedere una consulenza circa un tema molto dibattuto in questi giorni, ovvero le possibili implicazioni che possono esserci per una donna incinta in relazione al nuovo Coronavirus. In particolare: - Alla luce degli elementi attuali, quali rischi aggiuntivi per la donna e per il feto, comporterebbe intraprendere una gravidanza? - Le informazioni disponibili ed il contesto sanitario attuale, suggerirebbero di non avviare un percorso di gravidanza in questa fase? O al contrario, si può ritenere che la presenza di questo nuovo Virus ed i relativi rischi siano invarianti rispetto alle intenzioni di una coppia di intraprendere questa scelta? - La zona di residenza è un elemento da tenere in considerazione? - Gli accessi agli ambulatori per analisi e visite di routine alle quali una donna incinta si sottopone, rappresentano anche essi un motivo di rischio rilevante? Ringrazio in anticipo coloro che vorranno dedicare attenzione alle domande poste. Saluti.

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Al momento non ci sono molti dati in proposito. Sembra che non ci siano pericoli di trasmissione verticale madre-feto. Quindi non ci sono, al momento, precauzioni particolari da prendere!

Risposto il: 11 Marzo 2020