Gravidanza e riserva ovarica

Salve, ho 25 anni e da circa un anno soffro di amenorrea. Per circa 6 anni ho assunto la pillola anticoncezionale per regolare il ciclo fino a quando dallo scorso settembre non ho più avuto ciclo, tranne per febbraio. Il ginecologo mi ha tolto la pillola e prescritto myoinositolo e dechiroinositolo ma il ciclo non c'è. Ho fatto l'ormone antimulleriano ed è 5.99 (0.96 - 13.34) quindi mi è stato detto che la riserva ovarica non è delle più rosee e quindi se avessi voluto avrei potuto cominciare a cercare uma gravidanza per il prossimo anno prendendo ancora solo myo e dechiro inositolo. Secondo lei è la soluzione giusta? Sto utilizzando anche gli stick canadesi per l'ovulazione ma negli ultimi due mesi non ho ovulato. Lei consiglia un trattamento simile oppure caricare di più la stimolazione ovarica? Grazie

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Gli elementi da valutare sono molti: peso, altezza, massa magra, aspetto eco delle ovaie, stress, etc. La terapia può endare bene: si rilassi e non ci pensi! È il modo migliore di rimanere incinta.

Risposto il: 20 Agosto 2017