Gravidanza in età avanzata espone a rischi maggiori di complicanze

Sono una donna di 46 anni. Ciclo regolare, nessuna patologia nè ginecologica nè di altro genere.Pur conoscendo le dificoltà ed i rischi (mio marito è medico di continuità assistenziale) vorremmo avere un bambino. Poichè nonostante l'età sarebbe per me la prima gravidanza, vorrei sapere se devo contattare strutture specializzate dal momento che la mia ginecologa mi ha detto che si tratta di "gravidanze preziose" e mi ha fatto capire di non volersi prendere la responsabilità o di non esserne in grado. A chi devo rivolgermi per sapere se per me c'è ancora questa possibilità? La ringrazio infinitamente.
Risposta del medico
Filippo Dall'Orto
Gentile Signora, come Lei ha già correttamente evidenziato nel suo quesito, la gravidanza, con l'avanzare dell'età materna, è maggiormante esposta al rischio di complicanze o anomalie fetali, in particolare si può osservare un aumento del tasso di abortività e di anomalie cromosomiche. Per la donna, tuttavia, possibilità di avere una gravidanza spontanea si riduce con gli anni per la fisiologica riduzione del numero degli ovociti e soprattutto di ovociti di buona qualità a livello ovarico e quasto vale anche per le pazienti che decidono di ricorrere alla fecondazione assistita. Il mio consiglio cara signora è di rivolgersi ad un centro per la PMA e una volta ottenuta la gravidanza ad un centro per la Gravidanza a Rischio. Risposta a cura del Dott. F. Guida, Dirigente Medico U.O.S.C. di Ginecologia e Ostetricia.
Risposto il: 12 Febbraio 2008