Grazie per il servizio che ci offrite.sono una

Grazie per il servizio che ci offrite.
Sono una donna di 44 anni,dall'eta' dello sviluppo,che io ricordi,a scadenza diciamo a volte mensile,altre volte piu' diradata,raramente piu' vicine,improvvisamente ho come un tuffo al cuore,e il suddetto inizia a battere velocemente,il tutto dura qualche minuto,al massimo 5-6 min,poi improvvisamente riprende il ritmo normale.Questi episodi in passato nn mi destavano preoccupazione,mi sdraiavo e aspettavo che tutto tornasse normale,da un po' di anni tutto questo mi mette molto in allarme.Negli anni ho effettuato ecg,holter,ma mai hanno evidenziato nulla solo un pr corto di 0,10.Qualche mese fa, su mia insistenza ho effettuato un ecocardiogramma ed un ecg sotto sforzo,dai quali nn si è evidenziato nulla.La palpitazione avendo una durata diciamo breve,nn sono mai riuscita a far un ecg durante l'episodio.Il cardiologo mi ha detto che potrebbe essere il pr corto che fa scattare la palpitazione,è possibile questo o ci potrebbero essere altre cause?Che danni potrebbe subire il cuore da questi episodi?Spesso avvengono in prossimita' del ciclo mestruale,ci potrebbe essere un nesso?
Sono una persona ansiosa,l'ansia potrebbe essere una causa,o peggiorare la situazione?ultimamente avverto come dei fenomeni al cuore,come un tremolio,una mancanza di respiro,come se mi dovesse iniziare la palpitazione,che io definisco falso allarme,questi sintomi potrebbero essere collegati alla palpitazione,oppure potrebbero essere delle exstrasistole?Quest'ultime hanno una relazione con la palpitazione?
Il cardiologo mi ha detto di stare tranquilla,mi ha dato da assumere 1/4 di compressa di "atenol"al mattino,vorrei sapere,l'atenol serve per la palpitazione o per l'exstrasistole?
Ve ne sarei infinitamente grata se potreste rispondere ai miei tanti quesiti,vivo in uno stato perenne di paura,ultimamente evito di uscire,ho paura che mi venga la palpitazione,mentre sono fuori ,e questo mi angoscia .
Grazie e ancora grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
L’extrasistole è un battito generalmente anticipato . il susseguirsi di alcune extrasistoli può produrre la sensazione di palpitazione. Il fatto che tutti gli accertamenti da Lei eseguiti siano nei limiti della norma dovrebbe tranquillizzarla. La terapia con beta bloccante che Lei sta seguendo dovrebbe ridurre il numero e la frequenza dei suoi disturbi.
Risposto il: 13 Giugno 2007