Rottura del legamento crociato anteriore

Buonasera, il 23 Maggio ho avuto un incidente ed inseguito a visite mediche e al risultato ottenuto dalla risonanza magnetica mi è stato diagnosticato la rottura completa del legamento crociato anteriore e microfratture associate. Per ora sto facendo la fisioterapia per rinforzare la muscolatura (1 mese). La prossima settimana avrò la visita con lo specialista per decidere o meno se fare l'intervento chirurgico. A tal proposito ho sentito opinioni contrastanti. è veramente necessario sottoporsi all'intervento per recuperare la totale funzione? Non sono una grande sportiva (palestra, piscina, cammino) ma faccio un lavoro che mi costringe a stare in piedi. Inoltre per una possibile gravidanza, quanto l'instabilità del ginocchio può provocare successive complicazioni? La ringrazio in anticipo, cordiali saluti.
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
La descrizione che ha fatto è precisa e consente di risponderle in modo chiaro. Se dopo che è stata visitata dallo specialista ortopedico questi rileva che ci sono le condizioni per non sottoporsi ad intervento chirurgico di ricostruzione del legamento OK !!! altrimenti lui stesso le consiglierà lntervento per via artroscopica con ripresa immediata delle condizioni di salute. AUguri
Risposto il: 04 Dicembre 2019