gruppo eterogeneo di tumori correlati alla crescita incontrollata dell

Al mio cuginetto di 9 anni è stato diagnosticato un linfoma non hodgkin al secondo stadio, aveva febbre e ghiandole del collo ingrossate, ha fatto 6 cicli di chemio e adesso da un anno sta bene. Purtroppo so che questi linfomi possono tornare, ma volevo sapere se c'è la speranza di una completa guarigione, quali sono le sue aspettative di vita e se nei bambini è più facile che la malattia non torni mai più.Vi prego aiutatemi
Risposta del medico
I linfoma non hodkin sono un gruppo eterogeneo di tumori correlati alla crescita incontrollata delle cellule linfoidi ( globuli bianchi definiti linfociti ),presenti nelle linfoghiandole.La prognosi è relativamente buona, con una prospettiva di guarigione a 5 anni del 70 %.Le possibilità di ricadute sono correlate al tipo di linfoma non Hodkin;i controlli sono praticati per periodi lunghi , in media 10 - 12 anni.
Risposto il: 20 Novembre 2008