guarigione for ever

Salve, io contrassi l'epatite b nel 1991. Fui fortunata e sviluppai gli anticorpi in breve tempo. Ancora oggi risulto negativa all'antigene HBsAg e sono protetta da 137 anticorpi HBsAb. Ora sono alla fine della mia gravidanza e volevo donare il sangue del mio cordone ombelicale ma la mia richiesta e' stata respinta solo per il fatto che contrassi la malattia. Quindi vorrei sapere se fisicamente potrei avere dei problemi futuri e se, sempre a causa della malattia, non potro' mai donare il sangue o gli organi. Vorrei quindi sapere cosa mi rende differente dalle altre persone che non hanno mai contratto la malattia. Grazie mille, saluti.
Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina legale

L'epatite B una volta contratta lascia nel nostro organismo o meglio nelle cellule epatiche un marker che difficilmente va via anche nei soggetti guariti (il cccDNA). In genere la presenza di anticorpi èun fattore di sicurezza ma, purtroppo  potrebbe non bastare in alcune condizioni di immunodeprerssione farmacologica e non (pensi ad una chemioterapia ad esempio). In tali casi la malattia può riaccendersi. Saluti

Risposto il: 08 Aprile 2012