Guarire definitivamente dalla mononucleosi

Buonasera a tutti ,

ho notato nel periodo di marzo una certa stanchezza io trascurandola tra me e me mi dissi ma si passerà a distanza di un mese notai che le condizioni non migliorarono e palpandomi casualmente la gola notai anche un leggero linfonodo ingrossato , fu così che finalmente decisi di recarmi dal dottore il quale chiedendomi i sintomi e toccandomi la gola subito mi disse potrebbe essere la mononucleosi così che mi prescrisse le analisi del sangue ( emocromo, epstein-barr virus ) e prescrisse antibiotico per 6 giorni .

Riporto qui sotto i risultati :

Emocromo Globuli bianchi 5,63 (4 a 10)

Globuli rossi 5.42 ( 4,50 a 6,30)

Emoglobina 16,2. (14 a 18)

Ematocrito 48,1 (38 a 52)

Volume globulare medio 88,7 (da 80 a 97)

Contenuto medio di hb 29,9 ( da 28 a 33)

Concentrazione media di hb 33,7 (da 32 a 36)

Piastrine 280 (da 130 a 450)

Mpv 8,9 ( da 6,6 a 12)

Pdw 16,00 ( da 9,00 a 17,00)

Pct 0,25 (da 0,19 a 0,38)

Formula leucocitaria Neutrofili 66,9 ( da 47 a 71)

Linfociti 23,9 (da 23 a 48)

Monociti 5,4 ( da 2 a 12)

Eosinofili 3,4 (da 1 a 6)

Basofili 0,4 (da 0 a 2)

Valori assoluti Neutrofili 3,77 (da 1,90 a 7,10)

Linfociti 1,35 (da 0,90 a 4,80)

Monociti 0,30 (0,08 a 1,20)

Eosinofili 0,19 (0,04 a 0,60)

Basofili 0,02 ( 0 a 0,20)

Epstein-barr virus VCA (ebv vca) igG 18,20 (Negativo < 0,75, dubbio 0,75-1,00, positivo > 1,00)

Epstein-barr virus VCA (ebv vca) 0,75 (Negativo < 0,75, dubbio 0,75-1,00, positivo > 1,00) ( non ho riportato tutto l’esito ...)

Tutti i valori rientrano nella norma tranne l’epstein barr virus che risulta positivo, tornato dal dottore mi confermò la sua prima ipotesi e mi consigliò di assumere integratori ,magnesio e mangiare frutta e verdura. Oggi a distanza di un mese e mezzo dalle analisi noto leggeri miglioramenti anche se la stanchezza e spossatezza persistono e il leggero linfonodo in gola non è ancora andato via... dite che è normale che questi sintomi persistano ancora ?

Ho 19 anni e faccio l’impiegato quindi non faccio una vita pesante ... leggo che ci vogliono anche mesi per guarire, dite che i miei sintomi sono nella norma ? O mi consigliate altre vistite o recarmi nuovamente dal medico ...perché sono abbastanza preoccupato anche se il medico me lo disse che me la sarei tirata dietro per un bel po ‘ Grazie buona serata

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

La guarigione completa dal virus è lenta e possono volerci molti mesi. Si faccia consigliare sempre dal suo Medico su cosa fare. Cordiali saluti

Risposto il: 25 Giugno 2018