ha eseguito gli esami necessari?

Mi è stato riscontrato un accenno di sindrome femoro-rotulea, l'ortopedico mi ha consigliato di praticare un'attività fisica volta al rafforzamento del vasto mediale. In attesa di iniziare in palestra esercizi mirati a tal fine da poco ho iniziato a praticare acquagym volendo con questa iniziare a perdere il peso in eccesso, ma non so se tale attività può peggiorare la mia 'patologia', mi potreste dare un consiglio?Grazie
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
Deve innanzitutto eseguire le radiografie tangenziali in comparativa a 30-60-90 gradi e anche löe radiografie standards in ortostatismo, ovvero in piedi e bilaterali e sulla stessa lastra per verificare i livelli, poi deve eseguire l'ortoradiogramma per verificare tutta la statica compresi assi di colonna bacino coscie ginocchia gambe e calcagni, e verificare le volte plantari. Se vi è un difetto posturologico deve anche essere corretto quello e poi la ginnastica per la rotula è una ginnastica specifica per cui cerchi un fisioterapista che le insegni la ginnastica prevista secondo Mezières.... lo cerchi anche con google che magari trova qualche indicazione; ci sono tanti siti di bravi ortopedici specialisti del ginocchio. scriva su google rotula o instabilitä di torula e ne troverä parecchi.
Risposto il: 25 Settembre 2008