...ha mai eseguito una colonsopia?

Ho 60 anni circa. Avevo fino a due settimane fa un defecazione giornaliera regolarissima ogni mattina. Dopo una cena da un matrimonio la notte ho avuto dolori addominali con diarrea per due giorni,trattata con fermenti lattici. Dal terzo giorno ho ripreso la defecazione giornaliera il mattino, per una sola volta, con feci però non formate, con lievi dolori addominali e con molta aria nella pancia. Domenica notte(15 gg.dal primo episodio)a causa di una cena mal digerita mi è ritornata la daiarrea.(avevo mangiato insaccati e piedina con strutto).A marzo di quest'anno il sangue occulto nelle feci risulta negativo. Il medico ha detto di trattare il tutto consoli fermenti lattici.E' giusto? Debbo fare accertamenti?Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Se lei non ha eseguito mai una colonscopia io consiglierei di prenotarla; per quanto riguarda la sintomatologia attuale ai fermenti lattici associerei anche zacol cpr: 2 cpr dopo colazione e 2 cpr dopo cena e aspetterei l'esito della colonscopia...
Risposto il: 27 Settembre 2011