Ha senso che una persona,senza motivo e per il

Ha senso che una persona,senza motivo e per il semplice timore di poter avere qualcosa che non va,tipo problemi cardiaci,circolatori,aneurisma,richieda al medico di sottoporsi agli esami previsti per queste patologie?essendo una persona ipocondriaca e quindi molto ansiosa,potrebbe fare questi esami di propria iniziativa solo per poter essere piu' tranquillo? grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Ogni indagine comporta, tranne quelle basilari oltre che costi anche possibili esposizioni ad agenti potenzialmente nocivi (vedasi le procedure radiologiche) Ogni indagine va eseguita solo se vi è una precisa indicazione medica e non per il piacere di farla. La sua patologia è essere ipocondriaco e questa patologia va trattata come ogni altra malattia. Si rivolga quindi ad uno specialista adatto, sia esso psicologo, psicoterapeuta o psichiatra.
Risposto il: 23 Febbraio 2008