HCV con buona risposta antivirale

Egregio dott. ho effettuato una ecografia "Addome Superiore" con il seguente referto:Discreto meteorismo intestinale diffuso a tutto l'addome.Assenza di versamento ascitico.Fegato dismorfico per lieve ipertrofia del lobo medio, di dimensioni nei limiti ( DL lobo dx 132 mm) ad ecostruttura finemente disomogenea e margini regolari.Non dilatazioni delle vie biliari intra ed extraepatiche.Colecisti distesa, settata a sede intermedia, a pareti non ispessire, altiasica.Vena porta ( 9 mm) e vena splenica ( 6 mm ) per calibro e decorso.Pancreas morfovolumetricamente nei limiti; non ectasico il Wirsung.Milza morfovolumetricamente nei limiti. (diam bipolare 90 mm)Reni in sede, regalri per dimensioni e morfologia, con asse leggermente orizzontalizzato il destro, senza dilatazione delle vie esecretrici.Non masse solide o cistiche bilateralmente.Regolare spessore corticale. Indici cortico-midollari conservati.Lievi segni di microlitiasi renale.Vorrei conoscere un Vostro parere sul referto, e cosa significa "fegato dismorfico" e preoccupante la cosa?Vi premetto che ho fatto la terapia con interferone (Pegasys 180) e ribavirina (Copegus) 200 mg) per mesi 6 avendo un genotipo 2/a 2/c terminata con successo per la negativizzazione a casua di un epatite c da oltre 20 anni.Vi faccio presente che al controllo dei 12 mesi dalla fine terapia risulto ancora NEGATIVO all'esame dell'HCV RNA QUALITATIVO e transaminasi ast 29 alt 30 - ggt 16 - GRAZIE.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Il referto ecografico epatico non sembra particolarmente preoccupante ma va valutato nell'insieme del quadro clinico. Fegato "dismorfico" vuol dire che il fegato presenta una forma diversa dal normale. Tuttavia, di per sè, vuol dire poco. E' comunque necessario che prosegua nei periodici controlli (ogni 6 mesi-un anno) clinici specialistici.
Risposto il: 29 Ottobre 2009