utilità di terapia antivirale per epatite da HCV

ho 43 anni e a causa di un ustione estesa al 33%del corpo.ho dvuto fare molte trasfusioni ,all'eta di 10 anni mi e stata diagnosticata epatite non a non b,in seguito negli anni si chiamav hcv cronica,che ho sempre monitorato per 33 anni sino ad ,oggi in seguito a delle parestesie agli arti superiori e dei linfonodi al collo, ho eseguito i seguenti esami.hiv Neg..hcv genotipo 4,quantitativa con test hcv rna mnitore 1,78e+5 ui/ml,transaminasi,alt 91 (max 55) ast42(max 34)azotemia,creat,bilirubina,glicemia,ldh,fosfatasi alcalina,pcr,trigliceridi,fatt.reumatoide,c3,c4,cpk,fibrinogeno,pt,ptt,lac,troponina, tsh,ft3,mioglobina,ck mb,sodio,potassio,cloro,amilasi ,lipasi elettroforesi delle proteine,ana,anticorpi antifosfolipidi,ama,sono tutti nella norma,mentre risulta anticardiolipina igg 0,1normale igm,21(da 0 a 10)crioglobuline assenti,tac encefalo neg.risonaza encefalo neg,torace lievi segni di bronchite,eco addome,regolare il parenchima, modesta epatomegalia lieve colicistosi,linfonodi del collo bilaterali reattivi ,non sospetti,in un mese l'ho monitorato 4 volte e all'inizio era nutrofili 8,030(1,800-6,700)4,5(max 3,7)monociti1,1(max 0,8)leucociti 13,9(max11,0) dopo antibiotici per sinusite sono tornati normali poi ho estratto 5 denti dopo 5 giorni di antibiotici ripeto emocromo leucociti 11,2 e monociti 0,9,ho aria allo stomaco con dei piccoli dolori il mio dott. mi ha dato zntac 300mg,e stanno passando,dott dice ch e una situazione statica di stare tranquillo,e di fare un controllo tra 2 mesi mi a prescritto realsil,e deursil,iosono un po preoccupato
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Nel suo caso riteniamo utile che si prenda in considerazione l'opportunità di un ciclo di terapia antivirale per cercare di debellare l'infezione da HCV.
Risposto il: 27 Giugno 2009