HCV ed artrosi

Mia mamma in seguito a controlli di routine ha scoperto di avere anticorpi_hcv = presenti ( test ELISA) con tutti gli esami ok...solo prc=5.45 (limite superiore di riferimento= 5). Nel contempo ha un problema al piede destro (dolore e gonfiore) si pensa ad un artrosi?potrebbe essere correlata al virus hcv? questo significa che il test HCV-RNA sarà sicuramente positivo? se fosse HCV-RNA negativo le due cose sarebbero incorrelate oppure il virus ha determinato l'artrosi e cmq poi è sparito? grazie mille--
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
L'artrosi non è direttamente collegata al virus C. Mentre potrebbe esserelo in maniera indiretta attraverso la presenza di crioglobuline (crioglobulinemia). Va pertanto effettuato il test per le crioglobuline. Ovviamente una relazione ci può essere solo se è positivo il test HCV-RNA. Se quest'ultimo fosse negativo si deve escludere del tutto la presenza di infezione da HCV e qualsisasi suo coinvolgimento nell'artrosi.
Risposto il: 28 Settembre 2009