HCV non responder ad un primo ciclo di terapia

Buonasera, sono una non responder a trattamento con pegifn e ribnavirina -genotipo 1b- (fatto per 5 mesi nel 2006)Epatite cronica G10S5(Ishak) Cosa significa?Gli ultimi esami di controllo rilevano ast 143, alt 171 (non molto alti)e Hcv-RNA (METODO PCR real-time): 6533000 IU/ml. Volevo sapere se questo valore è elvato e se è il caso di fare un'altra biopsia.Mi consigliate di riprovare con l'interferone? (è stata molto dura la prima esperienza!).Grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
L'esame istologico epatico mostra che la sua malattia epatica presenta un grado di fibrosi non trascurabile. Pertanto andrebbe valutata l'opportunità, a mio avviso, di un nuovo ciclo di terapia antivirale, anche in relazione al fatto che le aminotransferasi rissultano discretamente aumentate e la carica virale è piuttosto alta.
Risposto il: 01 Settembre 2009