HDL - LDL

Salve, vorrei avere un pò di chiarezza sulla capacità che gli omega 3 hanno nell'abbassare il livelli di colesterolo, in particolare i livelli di LDL. E' molto diffusa nell'opinione comune che l'assunzione di omega 3 (vuoi con gli alimenti, vuoi con gli integratori ed i farmaci) abbassino i livelli di colesterolo 'cattivo''. In realtà cercando qualche fonte nelle pubblicazioni scientifiche, riscontro la capacità degli omega 3 di abbassare i livelli dei trigliceridi ematici, ma non trovo evidenze nette nella capacità di diminuire LDL. A tal proposito un farmaco come l'Eskim, viene indicato per diminuire i livelli di trigliceridi ma non del colesterolo. Vorrei perciò capire il reale impatto degli omega 3 (DHA e EPA) nel diminuire le LDL. In pratica, gli omega 3 diminuiscono solo i trigliceridi o anche le LDL? Se sì, in quale misura?Grazie a tutti per le risposte
Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia

Salve, l'HDL è un complesso di lipoproteine che fanno da "spazzino" delle arterie, mentre l'LDL,  anch'esso un complesso di lipoproteine, depositano all'interno delle arterie complessi lipidici. Quindi se l'HDL2 e HDL3 sono in quantità sufficienti contrastano il "lavoro" dell'LDL. Comunque il colesterolo non è un grasso ma chimicamente un alcol.

Risposto il: 08 Ottobre 2014