Pillola e Amoxicillina

Salve, questa settimana ho cominciato Amoxicillina per cistite, sto prendendo la pillola, vorrei sapere se usando il preservativo per questa settimana e l'altra posso stare tranquilla? Le pillole assunte prima dell'antibiotico sono state assorbite correttamente giusto? Poi il fatto che mi sia uscito qualche brufolo o può essere colpa di stress o dell'antibiotico? Sto prendendo XXX per sistemare anche la situazione dell'acne in viso, la prendo da novembre e sono migliorata tanto ma negli ultimi giorni ho visto comparire qualche brufolo e mi sono allarmata pensando che la pillola non stesse facendo il suo effetto

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile ragazza,
in caso di uso dell'antibiotico in questione è opportuno che i rapporti siano protetti per tutta la durata della cura e per almeno sette giorni dopo il termine della stessa.
Le pillole assunte antecedentemente sono state assorbite normalmente.
La limitata comparsa dei brufoli potrebbe essere dovuta ad una normale fluttuazione dell'effetto della cura. Non sempre infatti l'uso della pillola è in grado di debellare completamente l'acne, anche se il miglioramento è sempre evidente.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 17 Maggio 2024