Help vi chiedo cortesemente un consulto con la

HELP VI CHIEDO CORTESEMENTE UN CONSULTO CON LA SEGUENTE RISONANZA MAGNETICA.l'esame e' stato eseguito con tomogrammi sagittali t1e t2 e tomogrammi assiali in t2.DIFFUSI ASPETTI DI SPONDILOSI, DI ARTROSI INTERAPOFISARIA E DI DEGENERAZIONE DISCALE A LIVELLO L5-S1 E IN MISURA MINORE A LIVELLO L4-L5.SI DOCUMENTA LISTESI ANTERIORE DI PRIMO GRADO DI L5 SU S1, CON DEFICIT DI COPERTURA DELLA PORZIONE POSTERO-SUPERIORE DEL DISCO INTERSOMATICO.A LIVELLO L5-S1 SI RILEVA UNA PROTRUSIONE DELL'ANULUS FIBROSO AD AMPIO RAGGIO, CHE DETERMINA INIZIALE RIDUZIONE D'AMPIEZZA DEI FORAMI DI CONIUGAZIONE. A TALE LIVELLO COESISTE IRREGOLARITA' DELLE LIMITANTI SOMATICHE CONTRAPPOSTE, CHE PRESENTANO LIEVE IPERINTENSITA' DEL SEGNALE IN T2, DA RIFERIRE IN PRIMA IPOTESI A FENOMENI DI TIPO DISTRICO.A LIVELLO L4-L5 SI SEGNALA CIRCOSCRITTA PROTRUSIONE DELL'ANULUS FIBROSO DI TIPO CONCENTRICO, CON MINIMA IMPRONTA SUL SACCO DURALE.L'AMPIEZZA DEL CANALE VERTEBRALE APPARE MODICAMENTE RIDOTTA A LIVELLO L5-S1.SI EVIDENZIA UNA PICCOLA AREA DI ALTERATO SEGNALE ROTONDEGGIANTE, IPERINTENSA IN T1 E T2, LOCALIZZATA A LIVELLO DEL CORPO VERTEBRALE DI L4, COMPATIBILE IN PRIMA IPOTESI CON ANGIOMA VERTEBRALE.CARO DOTTORE DOPO UNA LOMBOSCIATALGIA DURATA 2 MESI CHE MI CONSIGLIA. QUALE SPORT DOVE POSSO RIVOLGERMI QUI A ROMA, POSSO NUOTARE NEI STILI RANA E STILE LIBERO I MIEI PREFERITI.GRAZIE E LA BICIGLETTA.?
Risposta del medico
Prof. Sandro Rossetti
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Medicina dello sport

Può nuotare quanto vuole, ma io mi affiderei anche a cicli di ginnastica un paio di volte all'anno.

Risposto il: 22 Maggio 2013