Herpes o follicolite

A febbraio, ad una settimana da una ceretta inguinale completa (labbra etc) ho avuto dei brufoli/puntini abbastanza grandi nella vagina, sulle labbra, nel perineo, verso il sedere etc. Non ho fatto analisi, ma in ospedale mi hanno detto che c’era del pus quindi era herpes genitale, passato dopo circa due settimane, cura di aciclovir iniziata dopo una settimana di dolore. Ho avuto diversi rapporti senza preservativo, ma come mai il primo sfogo è avvenuto una settimana dopo la ceretta, che facevo da mesi senza problemi. Il mese precedente ho avuto un rapporto con un ragazzo nuovo. Come faccio a capire se ho avuto davvero l’herpes genitale o una follicolite (Staphylococcus aureus)? Oggi, luglio non ho avuto recidive di “herpes genitale”. Solo quello sfogo a febbraio.
Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia
Non si può fare diagnosi di herpes senza un accertamento per quanto riguarda gli antricorpi antivirus erpetico. Chieda al suo medico di prescriverglieli: questo chiarirà se ha avuto contatti col virus o meno. L'herpes comunque è scatenato spesso da irritazioni locali (cerette, ustioni solari, attrito...) e non è detto che ad ogni ceretta debba ritornare. Cordialità
Risposto il: 27 Agosto 2019