difetto interatriale

La mia bimba ha 9 mesi, è nata con parto cesareo alla 37° settimana a causa di un fibroadenoma uterino che avevo scoperto all'inizio della
gravidanza. Non è mai stato riscontrato alcunchè fino al mese scorso
quando il medico pediatra nel corso di una visita di routine ha sentito
qualcosa di anomalo da rivedere fra qualche mese. Preoccupatissima per la notizia non ho saputo aspettare e sono subito andata da un cardiologo che ha provveduto ad effettuare un ecojet doppler che ha dato il seguente esito:
Diametro diastolico Ventricolo sx 19mm; velocità transvalvolare massima 1,8m/sec.; gradiente transvalvolare massimo 13mm k.g.; ventricolo destro: dilatazione di grado lieve; ipertofia assente; tutte le pareti normocinesi; setto interatriale pervio difetto tipo ostium secundum di 8mm di diametro massimo; direzione dello shunt sinistro-destro, velocità dello shunt 1,0m/sec.; Dotto di Botallo:chiuso. Normali:la morfologia, le dimensioni e la funzione, ventricolo sx, valvola nitrale, valvola Aorta, valvola tricuspide, arteria aorta, Atrio sx, atrio dx e pericardio. difetto interventricolare assente. Rivedibile fra 4 mesi.
Vi chiedo un parere riguardo il quadro generale che vi ho descritto e,
soprattutto, quali possono essere le conseguenze a breve e a lungo termine? grazie per la disponibilità e la cortesia.
Risposta del medico
Paginemediche
Il difetto interatriale è anomalia congenita molto frequente e , per fortuna, lieve. Concordo su rivedere la bambina nel tempo : probabilmente il difetto andrà chiuso e ci sono oggi sistemi molto semplici, che non richiedono neppure un intervento chirurgico. Per valutare se e quando effettuare questa chiusura sarebbe opportuno che consultasse un cardiologo pediatra.
Risposto il: 25 Maggio 2005