Ho 18 anni e il 15-12-05 mi è stato tolto un neo

Ho 18 anni e il 15-12-05 mi è stato tolto un neo sull'avambraccio che è risultato essere un melanoma di 1,4 mm. il 17-01-06 mi hanno fatto l'ampliamento nella zona del neo e asportato il Linfonodo sentinella. il risultato dell'istolologico non ha evidenziato Metastasi. l'oncologa mi ha chiesto di fare un prelievo per vedere se potrò fare una cura di Interferone. vorrei gentilmente sapere se l'interferone è veramente utile e consigliabile, se qualunque effetto collaterale è transitorio o può creare danni permanenti. vorrei anche sapere se la cura, che dovrebbe durare un anno, si articola in cicli, quanto lunghi e la frequenza delle punture per ogni ciclo. la cura mi obbligherà a rinunciare a vacanze in campeggio o a viaggi se non ho a disposizione un frigorifero per la conservazione? potrò presumibilmente continuare a giocare a calcetto con gli amici una volta a settimana? vi ringrazio anticipatamente per la pazienza.
Risposta del medico
Paginemediche
Si tratta di un T2a N0, Stadio IB; non è noto il livello di Clark e l’eventuale presenza di ulcerazione del melanoma. In tali casi il trattamento con interferone va preso in considerazione, anche se non è da considerare mandatario, solo se il Clark è IV-V e se è presente ulcerazione.
Risposto il: 22 Maggio 2006