Diagnosi dopo aver tolto un neo

Buongiorno ho da poco tolto un neo e la diagnosi è questa: su scapola sx melanoma diffusione superficiale in fase di crescita verticale a cellule fusate modernamente pigmentato, livello di Clark 3 spessore 0,75 mm mitosi una ulcerazione assente regressione presente infiltrato linfocitico intratumorale assente infiltrato linfocitico peritumorale presente invasione linfovascolare assente margini di resezione chirurgica indenni da neoplasia distanza dal margine più vicino mm 5 stadiazione pt1a.

Volevo sapere quante possibilità ci sono che il linfonodo sia negativo e se ha mai avuto casi di questo stadio con metastasi e recidiva. Mi scusi grazie

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Dermatologia e venereologia

Non è possibile rispondere alla sua domanda in termini di percentuale dell'invasione linfonodale. Molto importante il fatto che i margini siano indenni e sia presente solo 1 mitosi. Molto positivo il fatto che sia principalmente a diffusione superficiale. La descrizione anatomopatologica sembra delineare un quadro di una lesione ancora non in fase avanzata. Difficile confrontare il suo caso con quello di altri. Ogni melanoma ha la sua storia. Sono certo che con le moderne terapie e i mezzi diagnostici oggi a disposizione i medici potranno gestire positivamente questa condizione.

Risposto il: 31 Agosto 2017