Ho 18 anni, sono stato vaccinato nel 1999 contro

Ho 18 anni, sono stato vaccinato nel 1999 contro l'epatite b. Non ho mai avuto comportamenti a rischio, tranne un'operazione di ernia in laparoscopia 9 mesi fa. Non ho avuto sintomi particolari. Analisi del sangue (giugno 07): HbsAg: NEGATIVO DNA HBV (metodo NAT): NEGATIVO anti HBc: POSITIVO transaminasi ALT (GPT): 11 Cosa mi è successo? Che cos'ho? Quali esami devo fare? Cosa significa che il virus si potrebbe riattivare (me l'ha detto un medico un po' spiccio)? Ho molta paura. Mirko
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La positività per anti-HBc indica avvenuto contatto col virus B, ma non “infezione in atto”. Inoltre, in presenza di anti-HBs, che non nomina tra i dati che riporta, non esiste alcun rischio di riattivazione.
Risposto il: 20 Luglio 2007