Sono stato vaccinato circa 15 anni fa per

Sono stato vaccinato circa 15 anni fa per l'Epatite "b" ho fatto la titolazione il 4/3/2005 il risultato è hbs-ab quantitativo 694 mui/ml dato che non ci sono i valori normali come devo interpretarla? inoltre vorrei chiedervi soffrendo di Steatosi epatica a cosa vado incontro? e come posso curarla? ogni tanto o le Transaminasi alte, dipende da cosa mangio cosa può essere?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La quantità di HBsAb che riferisce è più che sufficiente a ritenersi protettiva. Anzi qttualmente si ritiene che, una volta accertata la risposta favorevole alla vaccinazione (presenza di anti-HBs) non sia necessario rivalutare la quantità degli anticorpi nel tempo. Mentre la steatosi epatica rappresenta un fattore di rischio di danno epatico pertanto va tenuta sotto controllo e va presa in considerazione una dieta, soprattutto se è presente eccesso di peso od obesità. In caso di persistenza di alterazione dei valore delle aminotransferasi è opportuno prendere in considerazione anche l’effettuazione di una biopsia epatica.
Risposto il: 02 Settembre 2005