Ho 20 anni, l'anno scorso in seguito ad un

Ho 20 anni, l'anno scorso in seguito ad un incidente stradale, mi hanno sostituito l'aorta discendentale (intervascular 12), con una Protesi di circa 8 cm, ho passato 11 giorni in Rianimazione, dopo circa 6 mesi ho ricominciato la mia vita normale, ora soffro di Ipertensione arteriosa, con livello della renina molto alto, mi hanno trovato due piccoli restringimenti dovuti alla sutura della protesi. la mia ipertensione può essere dovuta al forte spavento avuto durante l' incidente, a tutto quello che ho passato e alla paura del camice bianco? oppure a cosa potrebbe essere dovuto? quando devo provare la pressione ho paura del risultato. mi scuso anticipatamente per il linguaggio poco corretto, ma sinceramente non ci capisco niente, infatti vi prego di usare termini abbastanza semplici. vi ringrazio anticipatamente per la vostra consulenza. cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Dai dati che lei fornice non è chiaro quale tratto dell’aorta sia stato sostituito e se i restringimenti che le hanno riscontrato coinvolgono le arterie renali. I valori elevati della sua pressione arteriosa potrebbero essere la conseguenza di una riduzione di flusso di sangue ai reni. Si consulti con un chirurgo vascolare per valutare se sia possibile eseguire una dilatazione con un palloncino.
Risposto il: 05 Luglio 2005