L'anno scorso, in seguito ad una sindrome

L'anno scorso, in seguito ad una sindrome diarroica acuta, mi rivolsi al mio medico, il quale, dopo avermi auscultata, mi riscontrò un soffio al cuore e, di conseguenza, mi perscrisse un controllo ecocardiografico. All'esecuzione dell'esame, mi venne diagnosticato "un lieve Prolasso del lembo anteriore mitralico". Oggi,10/06/05, dopo aver ripetuto l'ecocardiogamma di controllo, mi è stata riscontrato "un ispessimento del lembo anteriore mitralico con ridondanza di una corda tendinea dell'apparato sottovalvolare. La corda appare libera in Ventricolo. Assenza di disfunzione valvolare mitralica. Non immagini sicuramente riferibili a prolasso valvolare". Per il medico che ha eseguito l'esame, tutto ciò può essere riconducibile a un'Endocardite che ho preso in passato, senza che io me ne sia accorta. Devo preoccuparmi? E' il caso che faccia ulteriori controlli? Questa mia situazione può essere dovuta al fatto che, in seguito a problemi dentari, sono spesso dal dentista? Se si, cosa posso fare? O tutto dipende dalla diarrea che ho avuto? Vi prego di aiutarmi, perchè la fobia mi sta perseguitando. Grazie infinite!
Risposta del medico
Paginemediche
E’ assai improbabile che si possa sviluppare un’endocardite in modo del tutto inavvertito dal paziente, come è anche strano che l’ecografista abbia evidenziato una corda della mitrale libera nel ventricolo sinistro senza una disfunzione della valvola mitrale. La mia impressione è che la sua valvola mitrale abbia qualche problema, ma così modesto, che anche gli ecografisti non si mettono d’accordo su cosa riescono a vedere. Per ora non si preoccupi, faccia una vita normale e ripeta l’ecocardiogramma non prima di un paio di anni.
Risposto il: 13 Giugno 2005