Ho 20 anni, volevo fare il volontario

ho 20 anni, volevo fare il volontario nell'esercito italiano e in data di ieri sono stato convocato per le visite mediche. dopo essermi sottopsto all'elettrocardiogramma sono stato ritenuto non idoneo perchè il cardiologo mi ha riscontrato un "ritmo giunzionale", mi potete spiegare di cosa si tratta e quali esami clinici o diagnostici posso fare per approfondire e verificare il mio stato di salute? Grazie. Davide
Risposta del medico
Paginemediche
L’impulso “elettrico” che fa contrarre il cuore origina di norma nell’atrio dx e di qui si espande ai ventricoli per indurne la successiva contrazione. Nel suo caso l’impulso originerebbe a livello di quella porzione del setto interatriale e interventricolare che fa passare lo stimolo dagli atri ai ventricoli, di qui lo stimolo si espande contemporaneamente in su agli atri e in giù ai ventricoli. In realtà di per sé non è una condizione clinica che induce particolari problemi, ma comunque non normale e difficilmente inquadrabile con i soli dati che Lei può darmi. Personalmente per maggior sicurezza e vista la sua giovane età le consiglierei di rivolgersi ad un cardiologo ed indagare meglio (per sua tranquillità) la situazione.
Risposto il: 27 Giugno 2008