Sono un volontario del soccorso di cri. sabato

Sono un Volontario del Soccorso di CRI. Sabato scorso ho fatto un servizio su un soggetto affetto di Epatite B. La mia divisa si è sporcata di sangue e l'ho lavata in lavatrice a 60° con detersivo e Napisan. Posso essere sicuro di avere eliminato eventuali contagi. Inoltre como posso rendere nuovamente sterile il cestello della lavatrice ?Grazie
Risposta del medico
Dr. Angela Vittoria Cirelli
Specialista in Igiene e medicina preventiva e Medicina dello sport

La trasmissione dell'infezione avviene tramite lesioni della pelle e sangue infetto.

il lavaggio che ha fatto senz'altro ha eliminato completamente le tracce di sangue. Per quanto riguarda il cestello,sicuramente non ci sono possibilità di contagio ,ma solo per una sua tranquillità di natura psicologica, può fare un lavaggio a vuoto con mezzo bicchiere di candeggina.

la saluto

Risposto il: 19 Marzo 2013