Ho 21 anni, da circa 2 anni ho avvertito la

Ho 21 anni, da circa 2 anni ho avvertito la comparsa di extrasistole. La frequenza con la quale si verificano è sporadica in alcuni periodi e frequente in altri... Premetto che non sempre ciò coincide con momenti di stress o tensione nervosa!! Circa 1 anno fa ho eseguito un Ecocardiogramma dal quale nn si è riscontrata alcuna cardiopatia, ho dalla nascita il cosiddetto "soffio al cuore", ma non è stato trovato nulla di inerente alle mie extrasistole! o consultato la mia dottoressa, la quale mi ha detto che l'origine delle mie Extrasistole nn e sicuramente dovuta ad una cardipatia, ma a cause "nervose" e fisiologiche... Non mi ha consigliato di eseguire l'Elettrocardiogramma di 24 ore, ma io vorrei farlo ugualmente per tranquillizzarmi del tutto, anche perchè delle volte questi sintomi di cui le ho parlato mi spaventano! Lei cosa mi consiglia? devo fare questo esame? Grazie mille. Ilaria
Risposta del medico
Paginemediche
Poiché l’extrasistolia è sporadica, non compare con lo sforzo e non comporta sintomi di sorta, ritengo che l’esecuzione di un ECG dinamico delle 24 ore non aggiungerebbe nulla alle indagini già eseguite, tuttavia se la frequenza delle extrasistoli aumentasse o se le avvertisse in sequenza o se i fastidi si manifestassero nel corso dello sforzo, consiglierei l’esecuzione oltre che dell’ECG dinamico anche di un test da sforzo
Risposto il: 20 Febbraio 2004