Ho 21 anni, sono bisessuale, sto con un ragazzo da

Ho 21 anni, sono bisessuale, sto con un ragazzo da un anno. Questo inverno ho iniziato a fare la Terapia con interferone pegilato e ribavirina perchè ho scoperto di avere contratto l'Epatite c l'estate di un anno fa. La terapia fino ad oggi ha dato buoni risulati. Gli ultimi esami clinici sono nella norma tutti (transaminasi, gammagt...), i globuli bianchi e le piastrine sono un po' bassi ma i medici mi hanno rassicurato che è una cosa normale per via della terapia. Dall'ultimo hcv-rna risulta che tutto sta andando per il meglio, fino ad ora, e che il virus pare scomparso ma devo sempre continuare la terapia per un anno perchè così prevede il piano terapeutico... Prima del trattamento i miei valori erano leggermente alterati (ast/40,alt/81). La domanda è: che possibilità ci sono che io abbia contagiato il ragazzo con cui sto assieme? Voglio precisare che un mese prima che iniziassi la cura lui ha fatto il test per l'Epatite C ed è risultato negativo. Vorrei che a distanza di 10 mesi lo ripetesse ma lui è un tipo restio agli ospedali e non c'è verso di convincerlo a farsi gli esami clinici. Mi piacerebbe avere un parere sulla mia situazione, grazie davvero tante per la risposta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Allo stato attuale, essendo scomparso il virus HCV dal sangue, le probabilità di trasmettere l’infezione sono pressocchè nulle. Per quanto riguarda il possibile contagio nel passato, questo era effettivamente possibile, anche se con probabilità di verificarsi piuttosto basse. E’ noto in letteratura medica che la trasmissione sessuale del virus C è assai bassa ed alcuni autori la negano del tutto, in base a vari studi epidemiologici multicentrici. Tuttavia non bisogna essere imprudenti ed è consigliabile comunque che il suo amico si sottoponga ad un controllo clinico, anche se solo mediante prelievo di sangue per marcatori virali e tests funzionali epatici.
Risposto il: 12 Ottobre 2004