Mi sto ammalando troppo spesso

Gentili Dottori/Dottoresse, sono una ragazza di 24 anni, alta 165cm peso 57 Kg, studio all'università. Ho praticato nuoto per 12 anni fino ad Aprile. Chiedo un consulto in quanto sono parecchio preoccupata dal fatto che è la terza volta che mi ammalo in un mese e mezzo a partire da Ottobre di quest'anno, non ho mai passato il Covid e sono vaccinata con 3 dosi. Erano più di 2 anni che non mi ammalavo. Nel 2011 sono stata operata per tonsillectomia. Come farmaci assumo Paroxetina 10mg la mattina e pillola anticoncezionale la sera prima di dormire. A settembre ho fatto analisi del sangue e urine di routine ed era tutto perfetto tranne un leggero innalzamento dei globuli bianchi che mi pare fossero a 11 anziché a 10 anche se stavo bene. Questi malanni consistono in mal di gola forte, debolezza forte, produzione di catarro, senza febbre e il tampone risulta negativo, questi sintomi iniziano a passare dopo 3 giorni e guarisco completamente dopo una settimana, siccome non mi era mai successo di ammalarmi ogni 2 settimane: chiedo se ciò sia normale (non ho carenze nè di vitamina B nè di vitamina D emerse da esami recenti), all'università devo ammettere che non sto più usando la mascherina e nessuno la usa e spesso ci sono persone che arrivano malate e mi contagiano immediatamente. Resto in attesa di un Vostro cordiale riscontro, un saluto

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

In base ai sintomi riferiti, consiglieri valutazione Otorino, dosaggio degli ormoni tiroidei, ecografia del collo e Rx torace.

Risposto il: 20 Giugno 2023