Ho 24 anni e sono appassionata di subaquea, da

Ho 24 anni e sono appassionata di subaquea, da qualche giorno mi hanno riscontrato la persistenza del dotto di botallo. Vorrei sapere se l'attività subaquea potrebbe espormi a rischi connessi con la malformazione. Grazie:
Risposta del medico
Paginemediche
La persistenza del dotto arterioso di Botallo nella sua forma lieve non controindica la pratica di alcuna attività sportiva ad eccezione delle attività subacquee con autorespiratore per il rischio potenziale di embolie paradosse. Nelle forme che necessitano di intervento chirurgico, una valutazione deve essere fatta dopo sei mesi dalla correzione.
Risposto il: 12 Ottobre 2007