Ho 27 anni e pratico calcio, ho effettuato un

Ho 27 anni e pratico calcio, ho effettuato un Holter delle 24 ore e un Ecocolordoppler cardiaco e l'unica cosa al di fuori della norma è un' "Insufficienza mitralica minima emodinamicamente non significativa". Ho letto nelle linee guida per il rilascio dei certificati per l'idoneità agonistica che: "si considera lieve una IM caratterizzata dal solo reperto stetoacustico, confermato all’ECO color Doppler (rigurgito Doppler da lieve a moderato), con normalità dell’ECG e delle dimensioni atriali e ventricolari sinistre all’ECO", quindi "In casi selezionati potrà essere presa in considerazione l’idoneità per sport ad impegno medio-elevato, con accurato monitoraggio nel tempo (idoneità semestrale)"; ovviamente l'attività agonistisca è esclusa nei casi con IM moderata o severa. La mia insufficienza mitralica rientra nel caso di severità lieve o può essere considerata "normale" e quindi non avrò problemi a svolgere attività sportiva agonistica? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Mi sembra di poter dire che il suo caso rientra nella normalità.
Risposto il: 25 Novembre 2008