Ho 27 anni, sono all'ottavo mese di gravidanza e

Ho 27 anni, sono all'ottavo mese di gravidanza e ho scoperto al quarto mese di avere l'Epatite c. Il medico mi ha detto di non poter cominciare nessuna Terapia, visto il mio stato. Ma cosa rischia il mio bambino? Può essere infettato? C'è un modo per capire come sono stata infettata o perlomeno da quanto tempo? Grazie, Simona.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il riscontro di infezione da HCV in gravidanza non rappresenta di per sé motivo di preoccupazione per l’andamento della gravidanza e non rappresenta un rischio per la trasmissione dell’infezione al nascituro, a meno che la donna non sia contemporaneamente affetta da infezione da HIV (AIDS). In ogni caso, non ci sono esami che permettono di capire da quanto tempo si sia instaurata l’infezione stessa.
Risposto il: 10 Settembre 2004