Ho 28 anni alto 1.80 peso 85 kg. non ho mai

ho 28 anni alto 1.80 peso 85 kg. non ho mai fumato,non bevo alcolici nè caffè, solo qualche birra a settimana non faccio sport anche se lavoro sempre in piedi donando il sangue mi sono accorto di avere i valori delle transaminasi e bilirubina superiori alla norma ma questo non sempre.I valori sono i seguenti:
gpt/alt 84, got/ast 49, bilirubina totale 2.00 (relativi a 07/10/05)
gpt/alt 76, got/ast 48, bilirubina totale 1,18(relativi a 16/01/06)
gpt/alt 50, got/ast 34, bilirubina totale 3,13(relativi a 27/04/06)
gpt/alt 35, got/ast 23, bilirubina totale 2.03(relativi a 16/05/06)
gpt/alt 69, got/ast 38, bilirubina totale 1,09(relativi a 09/10/06)
gpt/alt 106, got/ast 65, bilirubina totale 2.94(relativi a 18/11/06)
Aggiungo anche che non ho rapporti occasionali, non ho mai fatto uso di droghe negli ultimi quattro anni sono ingrassato di10kg. inoltre a pranzo mangio spesso panini con affettati e non mangio verdure in genere, mangio molti latticini e derivati. cosa mi consiglia di fare?devo seguire una dieta particolare?devo preoccuparmi?spero di ricevere una sua risposta al più presto la ringrazio in anticipo.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ possibile che le alterazioni riscontrate siamo in relazione col fatto che è ingrassato di 10 kg. Infatti sepsso l’eccesso di peso corporeo causa un danno epatico che va sotto il nome di steatoepatite non alcolica. Da valuttare una dieta ipocalorica ed il controllo mensile delle aminotransferasi per 6 mesi.
Risposto il: 07 Dicembre 2006