Ho 28 anni e per mia abitudine faccio gli esami

Ho 28 anni e per mia abitudine faccio gli esami del Sangue ogni anno. Proprio oggi, ritirando gli esiti ho constatato un valore alto mai avuto e precisamente il gpt che indicava 73. considerato di essere fuori dai valori normali ho chiesto al medico che mi ha prescritto alcuni esami specifici (hbsag-antihbs-hb e ag-anti hbcigm- antimbe- anti havigm- anti hap- antimbc). In passato, circa nel 1999, ho constatato un valore di Linfociti circa il 55% (20-35 valori normali). tale valore me lo porto dietro da quella data senza che alcun medico scoprisse la motivazione. restanti esami perfetti. cosa potrebbe essere?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Da un singolo riscontro di un valore alterato di un test di laboratorio non è possibile trarre alcuna conclusione. E’ possibile che possa trattarsi di una alterazione del tutto momentanea che non esprime il significato di una cronicizzazione di un danno epatico. Tuttavia è necessario che controlli mensilmente tale esame per un periodo di 6 mesi almeno per poter affermare che si tratta di una forma cronica. Inoltre sono indispensabili i tests per la ricerca delle cause di danno epatico ed una ecografia epatica. L’aumento dei linfociti da lei riscontrato è un elemento del tutto aspecifico, potendosi trovare presente in molte condizioni, caratterizzate da un potenziamento del sistema immunitario.
Risposto il: 20 Dicembre 2005