Ho 28 anni e per mia abitudine faccio gli esami

Ho 28 anni e per mia abitudine faccio gli esami del Sangue ogni anno. Proprio oggi, ritirando gli esiti ho constatato un valore alto mai avuto e precisamente il gpt che indicava 73. considerato di essere fuori dai valori normali ho chiesto al medico che mi ha prescritto alcuni esami specifici (hbsag-antihbs-hb e ag-anti hbcigm- antimbe- anti havigm- anti hap- antimbc) TUTTI NEGATIVI MA SOLO POSITIVO PER VACCINAZIONE ANTI Epatite B. Ora ho riscontrato ripetendo gli esami che le transaminasi sono rimaste sempre in quel valore (74) e che la Bilirubina totale e quella non coniug risultavano al di sopra anche se di poco, della norma. tutto il resto nella normalità. altro da consigliare? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il lieve aumento delle aminotransferasi impone un controllo accurato della situazione. Prima di tutto valutando tutti i possbili fattori in grado di determinare tale alterazione. Cioè assunzione di bevande alcoliche o farmaci epatotossici, poi mediante la ricerca dei marcatori di danno epatico diversi dai virus epatitici, ad esempio quelli per l’emocromatosi e per il morbo di Wilson, oppure per l’autoimmunità. Infine c’è da valutare l’eventualità che si possa trattare di steatoepatite non alcolica o NASH. Utile il controllo mensile dei tests alterati per un periodo di 6 mesi, alla fine dei quali, se persiste l’alterazione delle aminotransferasi, si dovrà prendere in considerazione l’effettuazione della biopsia epatica per chiarire entità del danno epatico e gli indizi sulle sue possibili cause.
Risposto il: 28 Dicembre 2005