Ho 49 anni e mezzo, è da molti mesi che sto

Ho 49 anni e mezzo, è da molti mesi che sto controllando la mia pressione in quanto ho scoperto che la minima tende ad essere alta dagli 87 -90-98-anche 114 mentre la massima è sempre 129-138-rare volte a 145 o 151. Il mio medico mi ha indicato di provare a mangiare senza sale ed effettivamente ho visto che la minima è ritornata normale 80-85. Il mio battito cardiaco però è sempre alto non scende mai sotto i 90-100 anche a 120. Le premetto che io sono un tipo ansioso e che avendo avuto in passato attacchi di panico e depress. ho anche assunto farmaci antidepress. e in quel periodo mi ricordo di avre avuto i batti regolari. Vorrei sapere se è il caso di sottopormi prima a visita cardiologica o se tutto questo dipende solo dalla mia ansia e se il battito a 90-100 può recarmi danni al mio cuore.
Risposta del medico
Paginemediche
La visita cardiologica è sempre consigliabile in presenza di pressione arteriosa con i valori riportati. Le consiglio di controllare anche gli ormoni tiroidei. In ogni caso una frequenza di 90-100 battiti al minuto non provoca danni al cuore.
Risposto il: 15 Ottobre 2008