Sono affetto già da piccolo di stenosi aortica.

sono affetto già da piccolo di stenosi aortica. Da circa 15 anni eseguo ogni 5 anni un'ecografia di controllo. L'ultima ecografia, non dissimile dalla penultima, viene così commentata:" ventricolo sn mostra normale cinesi sia globale che frammentaria;l'atrio e il ventricolo dx sono di normali dimensioni, . Pressione polmonare nella norma, stimata 29mmHg. Assente versamento pericardico. Valvola aortica displasica con intensa fibrosi delle cuspidi sn e dx e flusso tranvalvolare molto eccentrico, ad elevato gradiente. Lieve dilatazione della radice aortica: 40mm il diametro sinusale, 30mm la giunzione sino-tubulare; importante dilatazione del vaso ascendente: 49mma 5cm dalla radice, 52mm a 8cm ,42mm all'arco; 28 dopo l'emergenza della succlavia sn. Avrei bisogno di sapere se è proprio indispensabile l'intervento chirurgico o se posso aspettare e nel frattempo assumere terapie che ritardino l'eventuale degrado. E' da premettere che non ho ancora contattato alcun cardiochirurgo. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Le dimensioni dell’aorta ascendente per le quali è indicato l’intervento chirurgico sono rappresentate generalmente da ≥ 55mm nella popolazione generale, e da ≥ 45mm nei pazienti con sindrome di Marfan o aorta bicuspide (non è chiaro se quest’ultimo posso essere il suo caso), dato il dimostrato rischio di rottura per al di sopra di questi valori (> 14% all’anno per diametri > 6cm!). Inoltre nel suo caso si parla anche di un elevato gradiente transvalvolare (e quindi di una stenosi aortica rilevante, pur in assenza ancora di ripercussioni sul ventricolo sin). In conclusione, è senz’altro indicata una valutazione cardiologica nell’ottica di un intervento chirurgico, che non appare urgente ma comunque indicato.
Risposto il: 05 Dicembre 2006