Ho 34 anni e sono un tipo molto ansioso. da

HO 34 ANNI E SONO UN TIPO MOLTO ANSIOSO. DA QUALCHE GIORNO HO DEI CONTINUI SBALZI DI PRESSIONE 160/95-120/80-130/90 SOPRATTUTTO A VARIARE E LA PRESSIONE MINIMA SPECIALMENTE SE LA MISURO IN FARMACIA O DAL DOTTORE. INOLTRE HO QUALCHE Extrasistole FASTIDIOSA E OGNI TANTO MI SI TAPPANO LEGGERMENTE LE ORECCHIE. DA COSA PUO DIPENDERE? MI DEVO PREOCCUPARE? QUALE è VERAMENTE LA MIA PRESSIONE? GRAZIE.
Risposta del medico
Paginemediche
Per valutare a pieno i suoi valori pressori può essere utile l’esecuzione di un Holter pressorio: sicuramente Lei è un soggetto emotivo e i valori possono essere falsati da quella che si chiama reazione al camice bianco (valori più elevati quando misurati dal medico in confronto alle automisurazioni). Per ciò che concerne la sintomatologia che Lei accusa non appare particolarmente preoccupante, tuttavia è consigliabile eseguire un ECG e una visita cardiologica.
Risposto il: 22 Marzo 2006