Ho 34 anni, ho giocato a pallacanestro per anni ed

Ho 34 anni, ho giocato a pallacanestro per anni ed ho sempre fatto l'esame cardiografico anche sotto sforzo e non ho mai avuto problemi. Ora è da un paio di anni, da quando ho diminuito l'attività fisica, che ogni tanto soffro di Extrasistole, a volte anche per alcuni giorni di seguito e molto frequenti. Sono in attesa di un esame ECG ma nel frattempo volevo chiedere se è possibile continuare con l'Attività fisica o se è consigliabile smettere. Vorrei sottolineare che sotto sforzo il disturbo scompare. Grazie, Alessandro.
Risposta del medico
Paginemediche
L’extrasistolia che scompare sotto sforzo è spesso un fenomeno prognosticamente favorevole e può essere presente nel cuore sano, specie di soggetti costituzionalmente molto bradicardici. E’ indispensabile uno screening cardiologico completo per confermare tale dato e consigliare di conseguenza il proseguimento di una vita normale compresa attività fisica.
Risposto il: 19 Aprile 2004